ambiti di intervento

Olivicoltura

Le tecniche riguardanti la coltivazione della pianta di olivo, dall’allevamento alla potatura, fino alla raccolta.

Potatura dell'olivo
Oliveto potato
L'oliveto e gli arbusti autoctoni

La mia avventura con gli olivi è cominciata che ero al primo anno d’università, quando iniziai a gestire un piccolo oliveto nella Tuscia: occuparmi degli olivi, coltivarli e potarli, mi ha dato nel tempo una conoscenza empirica che ho potuto via via arricchire e maturare grazie agli studi.

Dopo gli inevitabili errori iniziali, ho perfezionato la potatura a vaso dicotomico per poi convertirmi (e convertire gli olivi) al vaso policonico. L’approccio naturalistico, che deriva dal mio interesse per l’ecologia, mi ha indotto a perseguire sin dall’inizio una conduzione biologica dell’oliveto e ad approfondire in seguito l’agroecologia.

Se nei primi anni ciò si è tradotto sostanzialmente nel non fare nulla (a parte opere di miglioramento ambientale come la messa a dimora di alberi e arbusti autoctoni), subendo fatalmente l’andamento stagionale della mosca, in seguito ho iniziato a mettere in pratica una strategia composita, basata su trappole per il monitoraggio e per la cattura massale, controllo delle olive, insetticidi biologici e polveri minerali. In particolare la farina di basalto si sta mostrando un valido alleato per il contenimento del dannoso dittero, e non solo: con l’azienda produttrice è in corso una collaborazione per sperimentare e valutare il prodotto.

Dopo aver seguito le usanze riguardo l’epoca (tardiva) e la modalità di raccolta (manuale) e la tipologia di frantoio (a presse), con il passare degli anni ho perfezionato il metodo adottando la raccolta anticipata e per mezzo di agevolatori e il frantoio a ciclo continuo, arrivando infine a produrre un olio extra vergine di qualità dalle mie piante, tutte di cultivar “caninese”.

Presto questa passione è diventata lavoro, non in quanto produttore d’olio ma come potatore, consulente e poi formatore. Dai primi anni Duemila, infatti, ho iniziato a realizzare corsi di formazione sulla potatura dell’olivo che sono poi diventati corsi sulla potatura e la gestione dell’oliveto.

Pratica su campo
Pratica su campo
Pratica su campo

video

esperienze in olivicoltura

olivicoltura

Corsi sulla potatura e la gestione dell’oliveto

Teoria in aula e pratica su campo per imparare gestire in modo responsabile l’oliveto

Altri ambiti di intervento

Arboricoltura urbana

La disciplina tecnico-scientifica che si occupa della coltivazione degli alberi a fini produttivi o ornamentali.

Selvicoltura

La scienza e la tecnica per la gestione attiva dei popolamenti forestali.

Piante succulente

Comunemente chiamate piante grasse, le piante succulente provengono da tutto il mondo.